La Vigna

La Vigna

La zona di produzione dei vini della Fattoria è situata nel contesto delle colline senesi dove, ad un’altitudine media di 300 metri s.l.m., è stata selezionata una limitata porzione di quel terreno argilloso-calcareo, tipico delle aree senesi, che in Toscana si chiama “mattaione”.

Il terreno, di origine marina, molto siccitoso in estate, sollecita l’apparato radicale della vite ad arricchirsi in profondità dei sali minerali che conferiscono al vino la sua specifica struttura.

 

I vitigni principali della vigna sono il Merlot, il Sangiovese e il Cabernet Sauvignon.

I grappoli, raccolti a mano, vengono attentamente selezionati in modo da destinare ad ogni vino le uve con le caratteristiche più idonee. I frutti dell’attento e faticoso lavoro in vigna si mostrano evidenti nella qualità dell’uva, così che l’attività di cantina, una volta terminata la fermentazione, si limita a pochi interventi molto delicati.

Merlot
Merlot
Vino di colore rosso rubino abbastanza intenso e di caratteristico sapore leggermente erbaceo, alcolico, fruttato, aromatico, di acidità tendenzialmente bassa.
Sangiovese
Sangiovese
Vino di colore rosso rubino intenso, abbastanza tannico e di corpo armonico e fruttato.
Invecchiato esprime profumi eterei con piacevole fondo amarognolo ed un fine bouquet.
Cabernet Sauvignon
Cabernet Sauvignon
Vino di colore rubino intenso, tendente al violaceo e di corpo alcolico, aromatico e provvisto di un lieve e caratteristico sapore erbaceo.